Applicare un Modello Template personalizzato a Blogger (guida all'installazione senza problemi)

lunedì 11 febbraio 2008 Lascia un Commento

Purtroppo l'installazione di un modello (template) sul nostro blog su Blogger Blogspot non è una operazione immediata. La seguente guida illustra i problemi che inevitabilmente si verificano se cerchiamo di installare nuovi modelli sul nostro blog Blogger e come risolverli.

Per installare un modello andiamo su Modello->modifica Html, clicchiamo "sfoglia", selezioniamo il nuovo modello e carichiamolo.

A questo punto sorgono i problemi: il nostro precedente modello aveva alcuni widgets installati (un widget in Blogger sarebbe un elemento di quelli installati nella schermata "Modifica layout", ad esempio un codice javascript, o un elenco di link, in generale è un elemento che abbiamo già aggiunto in tale schermata). In genere il nuovo modello che ci accingiamo ad installare porterà con sè altri widgets già installati. Sorgono dei problemi di compatibilità tra i nostri vecchi widgets e quelli del nuovo modello. Infatti ogni wigdet è caratterizzato da un nome (id.) assegnato automaticamente da Blogger, ad esempio avremo i seguenti nomi di widgets: Blog1, Archive1, Label1, HTML1, HTML2, ecc. Quando installiamo un nuovo modello potrebbero crearsi alcuni widgets con lo stesso nome, e ciò è ovviamente un problema.

Distinguiamo allora due casi in cui potremmo trovarci:

1: Il nuovo modello ha più widgets del precedente vecchio modello

Se ci troviamo in questo caso, non si verificherà alcun problema durante il caricamento del modello.
Il problema si verifica però se successivamente si desidera apportare alcune modifiche al modello. Ogni volta che si modifica qualcosa, non si sarà mai in grado di salvare le modifiche perché si verificherà un errore del tipo:

Non siamo stati in grado di salvare il tuo modello
Ti invitiamo a correggere l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.
Più di un widget è stato trovato con id: HTML5. Gli ID dei widget devono essere esclusivi.


Come evitare il problema?
Dopo aver caricato con successo il nuovo modello, senza cambiare nulla, clicchiamo su "Salva modello": Se non si verifica alcun errore, congratulazioni, non hai bisogno di leggere i prossimi passi!
Viceversa, se dice che HTML5 dovrebbe essere unico, andiamo a cercare HTML5 (potete usare CTRL + F sulla tastiera) nel modello HTML. Troveremo una cosa del tipo:

<widget id=”HTML5” bla..bla..bla…

Adesso rinominiamo HTML5 in HTML6 o altro (basta che il nome del widget sia unico). Proviamo a salvare il modello: adesso potreste vedere un nuovo messaggio di errore dice "più di un widget è stato trovato con id: HTML6. Gli ID dei widget devono essere esclusivi.", ciò significa che HTML6 era già presente come nome di widget. Allora ripetiamo la ricerca e rinominiamo HTML6 con un nome di widget diverso (ad esempio HTML7), e proviamo a salvare. Ad un certo punto il salvataggio non darà errori, quindi il gioco è fatto.


2: Il nuovo modello ha MENO widgets del precedente vecchio modello

Se ci troviamo in questo caso, durante il caricamento del modello ci troveremo davanti un avviso del tipo:

I widget verranno eliminati
Si prega di confermare se i seguenti widget dovranno essere soppressi. Tutti i widget verranno persi.
HTML14

HTML15
HTML16
HTML17

HTML10
HTML8

HTML5
LinkList4

Header1
...

A questo punto copiamo questa lista sul blocco note, prima di decidere cosa fare.

Caso 1: Vogliamo elimiminare i widgets:

La lista rappresenta i widgets da eliminare. Clicchiamo su "Salva e Conferma".
Se, dopo aver cliccato sul pulsante "Salva e Conferma" non si vede alcun messaggio di errore, congratulazioni. Fine dei problemi, godiamoci il nostro esclusivo template.


Ma se viene visualizzato un errore, di solito è come questo: Siamo spiacenti, ma non siamo stati in grado di completare la richiesta... bla .. bla..
In questo caso purtroppo, è necessario eliminare i widgets della lista manualmente. Andiamo nella schermata "Modifica layout". Ora dovremo cancellare uno per uno tutti i widgets incriminati presenti nella lista precedentemente copiata.


Come facciamo a sapere qual'è il nome di ciascun widget
? Utilizziamo un semplice trucchetto. Posizioniamo il mouse sul link "modifica" che è su ogni widget.
Guardando adesso la barra di stato del nostro browser (Internet Explorer o Firefox) noteremo che tra le tante informazioni è presente il nome del widget su cui siamo posizionati: ....blablabla...widgetId= NomeWidget...blablabla... (ad esempio: ......widgetId=Html5...)

Osserviamo adesso la lista dei widgets da eliminare ed identifichiamoli utilizzando il trucchetto precedente. Elimininiamo ad uno ad uno dal nostro layout ciascun widget (tra quelli presenti nella lista), cliccando su "modifica" e poi su "rimuovi elemento". Il gioco è fatto.



Caso 2: Vogliamo conservare i widgets:

Prima di tutto clicca su annulla per non salvare le modifiche. Clicca su "elementi pagina" per ricaricare il modello precedente.

Adesso cerca nel modello il codice seguente :


</Body> </html>

e sostituiscilo con:

<b:section id='backupwidget' showaddelement='yes'/></body></html>

Salva il modello. Adesso vai su "elementi pagina", si dovrebbe vedere in basso una nuova sezione vuota. Sarà il nostro ripostiglio temporaneo per i vecchi widgets.

Adesso dobbiamo trascinare e rilasciare tutti i widget della lista in questa sezione vuota (Individuateli col trucchetto del caso 1). Fatto ciò clicchiamo su "Salva".

Adesso andiamo di nuovo su "modifica HTML" e cerchiamo il codice: <b:section Id='backupwidget' showaddelement='yes'>

Adesso copiamo tutto il codice che è compreso tra il precedente (incluso) fino a </body></html> (escluso quest'ultimo).

Adesso apriamo col Notepad il modello nuovo che vogliamo installare su Blogger, lo troveremo in qualche cartella, o sul desktop. Scorriamo il file fino a fine pagina e inseriamo il materiale precedentemente copiato, appena prima di </Body> </html>
Salviamo adesso questo file, e prepariamoci a caricarlo nuovamente su Blogger. Questa volta non ci saranno problemi.

Nota: la presente guida è tratta da www.jackbook .com ottimo sito

42 commenti »

  • the Tramp ha scritto:  

    Ciao, volevo farti i complimenti per il post, veramente chiaro ed esaustivo. Provero' non appena saro'sicuro del template da usare, poi magari ti faccio sapere come e' andata. A presto.

  • Helga ha scritto:  

    Ciao! Grazie al tuo post "Applicare un Modello Template personalizzato a Blogger (guida all'installazione senza problemi)" sono riuscita finalmente ad inserire un cursore ed a togliere la barra di blogger dopo tanta pena, mentre nell'inserire un nuovo template, mi appare questa scritta: Non è stato possibile salvare il modello
    Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.
    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: The system identifier must begin with either a single or double quote character." Dato che non richiami questa dicitura, sai spiegarmi cosa significa? Puoi aiutarmi riguardo questo problema che da tanto vorrei risolvere? Mille grazie. Helga. helga1981@libero.it

  • JS ha scritto:  

    @ Helga
    Dovresti ricontrollare bene il codice che hai copiato, per vedere di non aver dimenticato nulla.
    Se il problema si verifica ancora, descrivici esattamente i passaggi da te compiuti.

  • LaStefy ha scritto:  

    Ciao!
    Sto provando a cambiare il mio template e a sostituirlo con questo: http://finaltemp225.blogspot.com/ ...ma mi impedisce di vedere anche solo l'anteprima e mi segnala questo codice di errore: bX-1t2yww
    Sai dirmi come posso fare a risolvere questo problema? grazie mille!

  • JS ha scritto:  

    @ lastefy
    Molto spesso Blogger genera degli errori come quelli che tu hai descritto. Ti posso dire che nella maggiorparte dei casi, sono degli errori non dovuti a ciò che noi utenti facciamo, bensi a problemi generici di Blogger stesso (sono dei bug insomma).
    Ciò però non significa che nel tuo caso specifico non siano dovuti a qualche problema legato al cambio di template.
    Dovresti darmi qualche info in più su ciò che hai fatto: da quale tema sei partita, quale hai applicato, se avevi modificato il codice in precedenza.
    Prova ad applicare un altro tema e vedi se l'errore si verifica ugualmente.

  • LaStefy ha scritto:  

    Sì, il template che ho ora l'avevo preso da themesblogger e avevo anche fatto qualche modifica.
    Ho provato a cambiarlo con altri template e funziona abbastanza bene, ma preferivo quelli che ho trovato su finalsense.com ma non riesco a caricare nessuno di quelli che ho provato. Si ripete sempre lo stesso msg di errore.
    ...devo rassegnarmi? :-(

  • JS ha scritto:  

    Probabilmente il tema ha qualche problema di compatibilità con la tua versione di Blogger.
    Prova cercare altri temi su internet, ti assicuro che ce ne sono, e anche fatti bene.
    Oppure prova a cercare il nome dello stesso tema, potresti trovarne una versione diversa. Molti temi infatti non sono altro che conversioni di temi fatti per Wordpress (come ad esempio quello che sto utilizzando su TSG). Non è detto che il lavoro di conversione venga sempre fatto a regola d'arte, e ciò può causare problemi.

  • LaStefy ha scritto:  

    Grazie...sei stato gentilissimo! Sono riuscita a cambiara template (non era quello che volevo, ma è carino anche questo!) e...ho scoperto che a volte il problema può essere dovuto a firefox e bisogna quindi usare explorer! Alcuni templates non funzionavano con nessuno dei due programmi, ma altri, invece, con explorer non davano problemi! E una volta "caricati" sono naturalmente visibili anche con firefox! Grazie ancora! Buon lavoro! Il tuo blog è un ottimo aiuto!

  • Wennycara ha scritto:  

    Grazie, un validissimo aiuto!
    quegli widget proprio mi creavano problemi :)
    semplice ed efficace.
    complimenti!
    wenny

  • andre ha scritto:  

    Sto provando a installare un template xml ma nel mio menu non compare la opzione di cercare sul HD il file...come si fa??

  • JS ha scritto:  

    Se intendi dire che non sai come caricare il tema, devi andare in Layout->Modifica HTML. Là troverai la funzione "Carica un modello". Ci DEVE essere.

  • Umberto ha scritto:  

    Ciao,approfitto del tuo sapere.
    Ho combinato un casino.Ho fatto l'upload di un template nuovo,salvando cmq il codice vecchio.
    Adesso però questo template sembra come bloccato,non mi fa fare niente,i bottoni non funzionano e non ho la possibilità di modificare l'html.Hai qualche idea?non so dove sbattere la testa :)
    Se saresti così gentile da rispondermi via mail te ne sarei grato.
    umbertomakro@yahoo.it

    il blog è www.umbertomakro.blogspot.com

  • JS ha scritto:  

    Ciao Umberto, se non riesci più a caricare alcun tema devi contattare direttamente l'assistenza di Blogger.
    Una prova che puoi fare è quella di cercare di caricare uno dei temi standard, ovvero quelli che fornisce Blogger.

  • tiziano derme ha scritto:  

    Ciao, Ho seguito la procedura per applicare un modello Template personalizzato. Una volta copiato il file .xml, mi dice che non è stato possiblie salvare il modello: Nel modello deve essere presente una sola interfaccia ed è stata trovata: 0
    Dove ho sbagliato?
    Quando sostituisco il nuovo template, quello che ho adesso lo devo cancellare oppure lo sovrascrivo?
    Grazie

  • JS ha scritto:  

    Ciao, prima di sostituire il template conviene che lo salvi, in modo che in caso di problemi puoi ripristinare tutto.
    Non devi cancellare il vecchio codice, ma caricare direttamente il nuovo template, seguendo i passi della guida.
    Il cambio di template non è una operazione proprio immediata, molti problemi dipendono dal template che si vuole installare, che a volte non è stato testato a regola d'arte.

  • Dino ha scritto:  

    Ciao,i tuoi post sono veramente interessanti per cui colgo l'occasione per chiederti qualche consiglio.Sono riuscito a inserire una terza colonna al mio blog:
    http:/nessunarisposta.blogspot.com ma mi sono spariti i delimitatori(linea punteggiata) tra un widget e l'altro in tutte e due le colonne e tra i post e in più non riesco a modificare il carattere della data del post e delle intestazioni dei widget.MI puoi aiutare?
    Grazie

  • JS ha scritto:  

    Ciao,
    L'aggiunta di colonne extra ad un template non è una operazione del tutto semplice. E' difficile capire cosa possa essere successo con così poche informazioni.
    Ti suggerirei di passare direttamente ad un tema a tre colonne, ne puoi trovare molti in rete, oppure anche quelli di Blogger.
    Se però capisci abbastanza di Html posso suggerirti l'utilizzo di un utile strumento (che probabilmente conosci): si tratta di Firebug, un addon per Firefox, il quale consente di analizzare l'html che sta dietro ad ogni elemento di una pagina web.

  • Silvia ha scritto:  

    Ciao, mi chiamo Silvia e sono un untente blogger. Io ho un grossimo problema. Voglio cambiare template al mio blog, e dopo aver letto attentamente la Vostra guida e aver scelto il mio template su btemplate, ho scricato il file zip, l'ho estratto , ma quando apro il file xml, questo è l'errore che mi da:Impossibile visualizzare la pagina XML
    Impossibile visualizzare l'input XML tramite il foglio di stile . Correggere l'errore, quindi fare clic su Aggiorna, oppure riprovare in un momento successivo.
    --------------------------------------------------------------------------------

    The server did not understand the request, or the request was invalid. Errore durante l'elaborazione della risorsa "http://...


    Non ho idea di come fare, anche perchè purtroppo non sono un genio del computer....potreste aiutarmi??

    Grazie mille in anticipo! Silvia

  • JS ha scritto:  

    Silvia,
    Il problema che hai riscontrato è dovuto al fatto che hai cercato di aprire il template sul tuo pc (con Internet Explorer), quando invece esso va caricato direttamente su Blogger.
    Spero di essermi spiegato.
    Fai qualche prova prima di cambiare template, e stampa la guida.
    Ad esempio crea un blog di prova su cui provare i template.
    Ciao

  • Silvia ha scritto:  

    Ciao! grazie mille per avermi risposto, ma non ho capito cosa devo fare! come faccio ad aprire il file con blogger?? c'è una funzione in blogger?

    Scusa l'ignoranza e grazie mille di nuovo, Silvia

  • JS ha scritto:  

    Silvia,

    Per caricare un nuovo template in Blogger devi andare in Layout-> Modifica HTML e cliccare su Sfoglia selezionando il modello sul tuo computer, e infine cliccare su Carica.
    A questo punto inizierà un bel mal di testa ;-)
    Ma c'è la guida per questo.

    Consiglio: fai delle prove su un blog di prova temporaneo.

    Ciao

  • Alla Scoperta ha scritto:  

    Abbiamo una proposta interessante per te

  • Lo spippolatore ha scritto:  

    Stò creando una raccolta sul mio blog di tag e guide utili per modificare i template, ho inserito questo link....molto utile....se volete potete suggerirne di nuovi o segnalarmi eventuali errori. Ciao a presto.

  • Anonimo ha scritto:  

    Ciao!

    ho appena fermato l'indirizzo di un blog (.blogspot.com) e sto cercando di cambiarne il template ma mi viene fuori questo errore:
    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: Content is not allowed in prolog.

    Come procedere?
    questo è il template che vorrei usare:
    http://btemplates.com/2009/05/19/shopping-bag/

    Un grazie enorme per l'aiuto,

    Cristina

  • JS ha scritto:  

    Cristina,
    probabilmente si tratta di un errore di copia e incolla.

    Non devi fare copia e incolla, ma
    caricare il template mediante la funzione di Blogger.

    Inoltre se stai cambiando il template e vuoi salvare i vecchi widget basta seguire la guida.

  • Anonimo ha scritto:  

    Grazie mille JS per la tua attenzione. Ho risolto il problema, che era causato dal fatto che non estraevo correttamente i files .zip dei templates.

    Altri quesiti: sto cercando di modificare l'header. Tuttavia, quando carico un'immagine me la ritrovo tagliata, ingigantita, e pertanto quel particolare visibile risulta altamente antiestetico perchè sgranato. Ho provato a modificare le dimensioni dell'immagine con Paint (non ho Photoshop, anzi, se mi potessi consigliare se c'è una sua - o similare - versione gratuita da scaricare...) tuttavia il risultato è sempre storpiato. Quali sono le misure ideali per il web per inserire immagini nei blog con successo? Le mie foto sono fatte con una comune piccola macchina digitale.

    Grazie ancora,
    Cristina
    www.unorkideatralemani.blogspot.com

  • JS ha scritto:  

    Cristina,
    Ormai le foto fatte con la fotocamera digitale raggiungono dimensioni abbastanza elevate.
    Puoi utilizzare anche Paint per ridimensionare le foto.
    Se non vuoi installare programmi sul tuo pc, puoi provare questo comodo servizio online: http://fotoflexer.com/app/index.php?lang=it-IT
    (carica la foto, modificala e scaricala di nuovo).

  • Gabbo&Sara ha scritto:  

    Ciao! Ho trovato questo Template per il mio blog (https://docs.google.com/View?docID=ac5m4dxmjw6b_330cq8tn29v&hgd=1) ma non riesco ad installarlo. Subito mi dà vari errori, che CREDO di aver risolto (tag non chiusi, punteggiatura mancante, ecc...), ma alla fine mi dice "Nel modello deve essere presente una sola interfaccia ed è stata trovata: 0" e non so più cosa fare!
    Grazie!

  • JS ha scritto:  

    Ciao, ti consiglio di cambiare template; se come dici hai dovuto aggiungere manualmente dei tag, credo che il template non sia stato realizzato correttamente.

  • marco ha scritto:  

    ciao,
    ogni volta che provo a caricare un nuovo modello mi esce SEMPRE questo:

    Pagina web non disponibile.

    La pagina web all'indirizzo http://www.blogger.com/html?blogID=4031693815836239111 potrebbe essere temporaneamente inaccessibile o potrebbe essere stata trasferita definitivamente a un nuovo indirizzo web.

    praticamente non mi fa neanche mai vedere la modifica.. ma perchè???

  • ciccina_23 ha scritto:  

    ciao...io ho invece un problema ben diverso. Dunque ho scaricato la versione di Artisteer 2.3 e ho creato un template per blogger. Questo è il risultato finale:

    file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/Senza_titolo1/page.html

    ma in realtà quando vado a Layout-> ModificaHTML->e quindi carico il mio nuovo template in formato .xml, quando visualizzo l'anteprima mancano molte cose e il mio blog appare così: http://dolcifantasie.blogspot.com/

    spero di essermi spiegata sufficientemente bene..(non sono molto pratica di queste cose )
    Grazie e attendo il tuo aiuto :-)

  • Wersina ha scritto:  

    ciao...complimenti x il post molto dettagliato...
    kmq kuì nn ce la soluzione al mio problema...cioè ke kuando cerko di carikare il modella mi spunta sta scritta in rosso "Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: Content is not allowed in prolog"

    pergiunta il modello xml è tt scritto cn quadratini ecc...cm posso risolvere il prolema?? oppure una volta sn riuscito a salvare il modello mettendo direttamente il foglio xml...kuindi kuando skariko un tema, cm posso fare x prelevare direttamente il foglio xml?? grz in anticipo!

  • Daniela ha scritto:  

    salve anche a me lo stesso problema con artisteer 2 carica solo la parte scritta e le immagini no ho trovato in un sito che dice che bisogna avere l'ultima versione

  • Jack Slater ha scritto:  

    Ciao scusate il ritardo. Probabilmente il vostro nuovo modello utilizza delle immagini, che quindi devono essere caricate online da qualche parte, e poi linkate nel modello. Leggete bene le istruzioni di Artisteer.
    Comunque se siete agli inizi vi consiglio di utilizzare templates belli e pronti.

  • webstalker ha scritto:  

    bhe non è difficile capire il funzionamento dei template per blogger.... lsciate perdere artisteer.... potete vedere qui nel mio blog come in pochi secondi ho modificato a mio piacimento un template già fatto...

    http://web-stalker.blogspot.com/

  • info Prodotti ha scritto:  

    ragazzi io non credo di essere cosi sprovveduto in rete ma non riesco a cambiare il tema al mio template nemmeno se mi ammazzano!
    e cioè scarico il mi template di piacimento, dopo nell'andare nel winzip prima aldi tutto non trovo i tag ma delle informazioni su come eventualmente applicarlo, leggo cambia modello o roba del genere dal layout, ma poi entra un una pagina con tutti modelli suoi già predefiniti.quindi nulla di nulla.ciao

  • Ele ha scritto:  

    Ciao!Ho scoperto il tuo blog cercando su google una soluzione al mio problema. Ho installato sul mio neo-blog,un template adattato da wordpress,scaricandolo dal sito di blogger template.Ho preventivamente sperimentato tutto con un blog di prova e tutto è filato liscio.Sul blog ufficiale non ho avuto problemi al momento del caricamento del template.Nessun widget in eccesso o in difetto,ho mantenuto i widget presenti nel modello base di blogger e stop.Purtroppo nella home del blog vengono visualizzati solo tre widget(info personali,search,lettori fissi)mentre nella sezione "Elementi di pagina" compaiono tutti quelli in dotazione(quindi anche labels blogroll e blog archive,oltre a blogger template).Ho provato a modificare l'html,perchè non riesco a rimovere il widget "blogger template"(se clicco su modifica esce una finestra con su scritto configura feed)nè "attribution"(non esiste il tasto rimuovi).Inoltre il blogroll non compare affatto. Ho provato,come ho detto,a cambiare i codici dall'html ma niente,tutto rimane immutato.Cosa posso fare?Grazie e scusami se il commento-richiesta è troppo lungo..

  • Jack Slater ha scritto:  

    Ele, probabilmente nel template che hai scaricato non hanno implementato bene la sezione "elementi pagina". Infatti questa parte non viene creata in automatico da Blogger leggendo un qualsiasi file HTML, ma richiede che dentro il template ci sia una informazione aggiuntiva riguardo come creare appunto la pagina "elementi pagina".

    Qualcosa di simile mi è capitata con alcuni template con evidenti errori di visualizzazione. Purtroppo non saprei aiutarti al momento riguardo eventuali modifiche da fare al template. Si perde molto tempo e si rischia di non arrivare da nessuna parte, perchè quando convertono i template da Wordpress lo fanno in maniera molto "rozza", nel senso che non seguono molto il "linguaggio" di Blogger.

    Nel tuo caso non c'è proprio relazione tra ciò che il blog visualizza e ciò che "elementi pagina" ti mostra.

    Proverei a ripristinare il vecchio template. Poi se vuoi perderci un po di tempo (ma te lo sconsiglio vivamente) potresti provare di nuovo ad installare il template su di un blog di prova bello corposo (con tanti widget ed articoli).

    Piuttosto ti consiglio di usare uno dei nuovi template standard di Blogger e lavorarci sopra. Hai molto più controllo e puoi farci di tutto.

  • klop ha scritto:  

    Ma solo io non riesco a vedere il pulsante sfoglia? C'è esci, anteprima, cancella modifiche e salva, ma niente sfoglia! Dove sbaglio?

  • elisir elisir ha scritto:  

    a me non c'è il tasto sfoglia!!perchè?

  • AbsolutelyFrivolous ha scritto:  

    Ciao! Diverso tempo fa, ho inserito un template creato da una designer, ma adesso vorrei eliminarlo. C è un post dove spieghi come fare?

  • Commenta!

    Lascia il tuo commento riguardo l'articolo!