Utilizzare Google Page Creator o Google Gruppi per caricare files

giovedì 7 febbraio 2008 Lascia un Commento

Se vuoi utilizzare un Favicon (icona accanto al tuo URL) o la musica sul tuo blog, avrai bisogno di caricare i file su un host Web. Fortunatamente per noi, ci sono molti siti che offrono hosting gratuito di file, documenti, foto, e così via. Consideriamo adesso 2 di questi servizi di file hosting: Google Page Creator e Google Gruppi.

Google Page Creator

Dovrai utilizzare il tuo account Gmail per accedere a Google Page Creator. Attualmente si può ottenere un account Gmail solo su invito da parte di utenti che già ne possiedono uno.
Google Page Creator è un facile strumento gratuito che ti permette di creare pagine web nel tuo browser e pubblicarle sul Web con un solo clic. Funziona su un formato wysiwyg (what-you-see-is-what-you-get). Tutto viene costruito sullo schermo del browser e non c'è bisogno di scaricare alcun software. Le pagine che crei vengono ospitate sui server di Google e la tua pagina avrà un indirizzo http://tuonome.Googlepages.com.

Per i nostri scopi, vorrei concentrarmi sul caricamento dei file.
Dopo aver effettuato il login su Page Creator clicca su "Site Manager". Sulla destra dello schermo clicca su "upload", e sarai in grado di cercare sul tuo computer il file che vuoi caricare.
Dopo aver caricato il file, prendi nota dell'indirizzo URL del tuo file.
È possibile caricare tutti i file che si desidera, a condizione che lo spazio per pagine e file caricati non superi 100 MB.

Google Gruppi

Google Gruppi è una grande piattaforma di comunicazione, e consente agli utenti di entrare in contatto con gli amici, o persone che condividono interessi simili su internet.
Non richiede un account Gmail, ma un semplice account Google.
La creazione di un gruppo Google è facile.
Cliccate su "Crea un gruppo". Apparirà una schermata che richiede di inserire il vostro nome di gruppo e la descrizione. Se non avete intenzione di invitare un membro, in questa fase, fate clic su "Passa questo passo". Ora avrete creato un nuovo gruppo Google.
Se avete voglia di fare upload di files, cliccate su "File" sul pannello di destra, per iniziare a caricare.
Attenzione: se si vuole utilizzare il file per il proprio blog Blogger, il gruppo Impostazioni->Accesso deve essere configurato in modo tale che chiunque possa visualizzare il contenuto del gruppo.
Ogni gruppo è dotato di 100 MB di spazio di archiviazione per tutti i gruppi di foto, documenti e file. Prendete nota degli indirizzi URL dei file caricati, per poterli utilizzare dopo sul vostro blog.

Altri servizi di file (o images) hosting in questo articolo: I migliori servizi di hosting divisi per capienza.

4 commenti »

  • Anonimo ha scritto:  

    Ciao io uso blogger, e vorrei caricare due file .js da google groups, ma quando aggiungo l'url del file sul corpo html del blog e poi faccio salva mi dice che è impossibile salvare il modello perché mi da errore sull'url del file .js salvato su google groups perché è una stringa lunghissima come posso fare secondo te?

  • Jack Slater ha scritto:  

    Hai provato a rinominare i 2 files che vuoi utilizzare in modo che le stringhe abbiano una lunghezza inferiore?
    Ovviamente dovrai anche modificare la eventuale parte di codice mediante cui i due script vengono richiamati dal modello.
    A presto.

  • Anonimo ha scritto:  

    io non trovo la scritta file nel pannello di destra in google gruppi... aiutami!!!

  • Commenta!

    Lascia il tuo commento riguardo l'articolo!