Creare riassunti di post espandibili (leggi tutto il resto del post)

sabato 9 febbraio 2008 Lascia un Commento

La guida seguente è tratta dal sito ufficiale help.blogger.com.
Con questo trucchetto puoi scegliere di visualizzare una determinata quantità di testo dall'inizio di ogni post come invito alla lettura. Gli utenti che desiderano leggere il resto del post possono fare clic su un link "Continua a leggere" che consente di visualizzare tutto il testo.
Questa può essere una soluzione pratica se hai molti articoli lunghi sulla stessa pagina.



Per utilizzare questa funzione, è necessario che le Pagine di post siano abilitate: per farlo vai in Impostazioni->Archiviazione e scegli Attivare pagine di post?=si.


Vai in Modello-> Modifica HTML

Clicca su "Espandi i modelli widget".

Cerca il codice ]]></b:skin> e copia subito dopo di esso, il codice seguente:

<style>
<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
span.fullpost {display:inline;}
<b:else/>
span.fullpost {display:none;}
</b:if>
</style>



Cerca (CTRL+F) il codice<data:post.body/>; e inserisci subito dopo di esso il codice seguente:

<b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
<a expr:href='data:post.url' target='_blank'>Continua a leggere!</a>
</b:if>

Salva il modello. Al posto di "Continua a leggere" puoi ovviamente inserire il testo che ti piace di più.
Adesso vai in Impostazioni> Formattazione e scorri fino alla fine della pagina, nella casella "Modello Post" inserisci il codice seguente:

Questo è l'inizio del post. <span class="fullpost">E questo è il resto.</span>

Salva Impostazioni.

Quando vorremo spezzare un post molto lungo, faremo così:
Creiamo un post cliccando su Nuovo Post.
Apparirà un nuovo post pre compilato nel modo seguente: "Questo è l'inizio del post. E questo è il resto."
Clicchiamo su Modifica Html e sostituiamo "Questo è l'inizio del post." con il contenuto iniziale che desideriamo sia visibile nel riassunto, e sostituiamo "E questo è il resto." con il resto del contenuto, stando attenti a non cancellare i tags span.
(Opzione alternativa: Possiamo anche evitare di passare in modalità Html, stando però attenti a sostituire esattamente le due parti sopra indicate tra virgolette)

Attenzione: il trucco funziona automaticamente sui nuovi post che si scriveranno dopo aver applicato la modifica, mentre invece sui vecchi post la scritta "Continua a leggere" sarà visualizzata a fine pagina. Per ovviare al problema dovremo modificare singolarmente tutti i vecchi post in cui vogliamo applicare il trucco, inserendo i tags nei punti desiderati.


I vantaggi di questo metodo includono: riepiloghi personalizzati, anziché semplici titoli, e possibilità di applicazione ad alcuni post e non ad altri (ad esempio, solo per i post più lunghi).
Lo svantaggio è costituito dalla necessità di apportare modifiche ai post stessi, anziché solo al modello. Inoltre, il link "Continua..." è incluso nel modello, quindi verrà visualizzato indipendentemente dal fatto che un post sia stato o meno troncato.

Un'alternativa alla creazione di estratti di post consiste nell'utilizzare il metodo mostra/nascondi sui post interi.

52 commenti »

  • Anonimo ha scritto:  

    la tua guida è senz'altro una delle piu' leggibili.Grazie.
    Mi chiedevo se esistesse un sistema per poter applicare il codice anche nei post precedenti alla modifica del modello....
    che rimangono km-metrici.
    Ciao Raf

  • Anonimo ha scritto:  

    Sei un grande! Sei l'unico che è riuscito a farmeli inserire correttamente!! Grazie mille!

  • Jack Slater ha scritto:  

    Grazie a tutti, purtroppo ultimamente non ho avuto modo di leggere i commenti..

  • Anonimo ha scritto:  

    Son il mio GURU!!! le tue guide son troppo giuste!!!! ogni giorno aggiungo elementi al mio sito grazie a te!!! thankssssssss

  • Vampiretta ha scritto:  

    Complimenti davvero, era quello che cercavo. Purtroppo devo decidere se fare tutti post con estratti nella pagina principale o lasciare perdere perchè è brutta la scritta "Leggi tutto" se poi non c'è altro da leggere perchè il post è breve. Ma almeno ora so come si fa e posso scegliere! ^_^ GRAZIE

  • Anonimo ha scritto:  

    Ciao,
    complimenti sei davvero molto chiaro e utilissimo!!
    Prosegui, stai rendendo un servizio a tutti noi

  • Mela ha scritto:  

    Ciao, ho necessità di sapere come eliminare la funzione "continua a leggere", ho provato a cancellarla dal modello html e da "espandi widjet" ma qualcosa non funziona, per favore puoi aiutarmi?

  • Jack Slater ha scritto:  

    @ Mela
    Devi seguire i passaggi della guida al rovescio.
    Spiegami esattamente il problema.

  • Mela ha scritto:  

    Il problema è che ho eseguito i passaggi con attenzione, ma poi non riesco a fare funzionare il codice predefinito per il post. In pratica visualizzo "continua a leggere" ma è un link "che non porta da nessuna parte".
    Ieri volevo cancellare la modifica per questo motivo, e alla fine sono riuscita a ripristinare le vecchie impostazioni (credo fosse un errore momentaneo dipeso non da me ma dal server).
    Quindi ora sono senza il "continua a leggere", ma mi piacerebbe in realtà che funzionasse...

  • Jack Slater ha scritto:  

    Tieni presente che la funzione "continua a leggere" sarà visibile solo sui nuovi post che scriverai dopo aver applicato la funzione.

    Se vuoi che abbia effetto retroattivo sui vecchi post dovrai modificarli uno per uno manualmente nel modo seguente:
    1. apri il post da modificare e abilita l'html
    2. racchiudi la parte che vuoi venga visualizzata (il riassunto) tra i seguenti tag: <span class="fullpost"> e </span>

    Esempio: <span class="fullpost">Inizio del vecchio post bla bla bla </span>

  • Pietro ha scritto:  

    Grazie veramente per il servizio GRANDIOSO che rendi a tutti noi, me compreso!
    Senti... ho fatto le modifiche tutto funziona, ma...
    non visualizza tutto il rimanente della pagina (elenchi, adsense, ecc.)
    Puoi aiutarmi?
    Ciao grazie

  • Jack Slater ha scritto:  

    non visualizza tutto il rimanente della pagina? Sicuro di aver seguito la guida esattamente? Ricontrolla bene il modello html.

  • Bosina - La Mamma Bionica ha scritto:  

    JS grazie!!! Forse ce l'ho fatta anche'io che sono una capra con l'HTML!!! Buon anno a tutti.

  • Anonimo ha scritto:  

    Le ho provate tutte veramente ora però mi trovo col link: continua a leggere alla fine del post e non dove voglio io...
    Potresti aiutarmi per cortesia???

  • Massimo ha scritto:  

    Ps: scusa ho sbagliato a firmarmi l'anonimo sono io

  • Jack Slater ha scritto:  

    Massimo, tieni presente che:
    la funzione "continua a leggere" sarà visibile solo sui nuovi post che scriverai dopo aver applicato la funzione. I post precedenti che avevi già pubblicati non risulteranno spezzati, quindi visualizzerai la scritta "continua a leggere" alla fine dei post, come appunto dici.

    Spero di essermi spiegato.

    Se vuoi che la tecnica abbia effetto retroattivo sui vecchi post dovrai modificarli uno per uno manualmente nel modo seguente:
    1. apri il post da modificare e abilita l'html
    2. racchiudi la parte che vuoi venga visualizzata (il riassunto) tra i seguenti tag: <span class="fullpost"> e </span>

    Esempio: <span class="fullpost">Inizio del vecchio post bla bla bla </span>

  • Massimo ha scritto:  

    E' proprio questo il problema ho fatto anche quella prova le ho fatte tutte ma niente...
    ho provato pure a pubblicare un nuovo post fittizio giusto per vedere e fa la stessa cosa tipo:

    ciao. a tutti. continua a leggere...

    Mi esce sto risultato pure sui nuovi sui vecchi insomma niente...

  • Jack Slater ha scritto:  

    Massimo, procedi come segue.
    Stampa la guida, leggila attentamente e vai a ricontrollare esattamente il tuo modello. Devi essere sicuro che la funzione sia installata correttamente.
    Poi crea un nuovo post di prova e spezzalo a metà, come spiegato nella guida. A questo punto verifica il risultato, pubblicando il post (volendo puoi metterci una data vecchia in modo che non appia in prima pagina). Se il post non viene spezzato vuol dire che la funzione non è installata correttamente, oppure il tuo template ha qualche incompatibilità con la funzione.
    Fammi sapere.
    Eventualmente puoi testare la funzione creando un blog di prova temporaneo, con un tema standard tipo Minima, vedrai che se segui esattamente i passaggi la tecnica funzionerà senza problemi.

  • Autonoleggio. ha scritto:  

    scusami ma dopo aver eseguito alla lettera il tuo hack ho perso la funzione di invia post atom 1.o che stava alla fine di ogni post.sai mica com epoterla ripristinare dato che e completamnete saprita senza aver toccato nulla.

  • Jack Slater ha scritto:  

    Ciao Pasquale, non mi risulta che applicando la guida si vada a modificare la funzione "invia post atom".
    Prova ad aggiungerla nuovamente, andando in layout->elementi pagina->Post sul Blog->modifica

    Altrimenti ripristina il modello precedente.
    PS. Che modello utilizzi?

  • Anonimo ha scritto:  

    ho ripristinato il vechio modello....nulla... ho modificato dalle impostazzioni non esite più.....guarda cosa mi e toccato fare .....riaprire un altro blog ........perche senza atom il blog e spacciato.......
    autonoleggioalghero.blogspot.com
    non volevo fare spam....lo dico per qualchedun altro di stare molto attenti.

  • Jack Slater ha scritto:  

    Se ripristinando il vecchio modello la funzione "invia post atom" non ritorna significa che Blogger NON ripristina il modello precedente, dovresti reclamare contattando il centro assistenza.

    In ogni caso puoi ri-creare nuovamente il blog su Blogger con lo stesso indirizzo, previa eliminazione del precedente. Ovviamente ti consiglio di fare una prova con un blog temporaneo: non mi assumo alcuna responsabilità se poi Blogger non ti permettesse di ricreare il blog sul vecchio indirizzo.

    Se mi dici il nome del modello che utilizzi posso citare questo problema nella guida, per evitare problemi simili ad altre persone.

    A presto

  • BizZa ha scritto:  

    Ciao, complimenti per la guida! Ho solo un problema, l'altricolo non lo apre sulla stessa pagina ma ne carica un'altra...spero tu possa aiuarmi!

  • Susanna Sara Mandice ha scritto:  

    ehm... io ho lo stesso problema che aveva massimo! siete riusciti a risolverlo?
    la funzione credo sia installata correttamente, è stato abbastanza semplice inserirla.
    eppure provo a mettere dei post nuovi, per provare se funziona, e niente: il testo non si spezza e "continua a leggere" si posizione comunque al fondo...
    che fare?

  • Susanna Sara Mandice ha scritto:  

    ho risolto. c'è un piccolo errore nella spiegazione:

    quando si clicca su "Espandi i modelli widget", il codice html appena inserito scompare. per cui io ho inserito il codice segnalato dopo aver cliccato su "espandi..." e non prima e ora funziona.

    ciao a tutti

  • Jack Slater ha scritto:  

    @ Susanna
    Ti ringrazio per il tuo utilissimo contributo. Ho aggiornato la guida.

    @ Aranel
    Il fatto che venga aperta una nuova pagina potrebbe dipendere dal template che stai utilizzando, il quale potrebbe avere questa impostazione abilitata di default.

  • Anonimo ha scritto:  

    aiutami allora io ho un blog e troppo lungo,ho fatto tutto quello che hai scritto ha guasi funzionato tutto ma il problema e che la parola continua a leggere mi appare alla fine del post non so se mi spiego io la parla continua a leggere la voglio vede prima non alla fine,come faccio rispondetemi infretta counque il mio blog e questo www.aribi11.blogspot.com visitatelo e bello

  • Jack Slater ha scritto:  

    @ Anonimo

    Se la scritta viene visualizzata alla fine del post evidentemente non hai spezzato correttamente il post.

    Devi creare un NUOVO post, oppure se vuoi spezzare quelli vecchi devi modificarli uno per uno (vedi i commenti precedenti), altrimenti la scritta apparirà alla fine. Ricapitolando: per i post vecchi la scritta appare alla fine tranne che non li modifichi uno per uno.


    Ti ripeto come fare per spezzare un NUOVO post.

    Quando vorremo spezzare un post molto lungo, faremo così:
    Clicchiamo su Nuovo post. Apparirà un nuovo post pre compilato: "Questo è l'inizio del post. E questo è il resto."
    Andiamo in Modifica Html e sostituiamo "Questo è l'inizio del post." con il contenuto iniziale che desideriamo sia visibile, e sostituiamo "E questo è il resto." con il resto del contenuto, stando attenti a non cancellare i tags span.

  • Unknown ha scritto:  

    Io nn riesco a trovare la scritta data:post.body/&gt come faccio ?


    http://ubuntuok.blogspot.com/

  • Jack Slater ha scritto:  

    Morpheus,
    c'è stato un problema con Blogger che ha alterato alcuni pezzi della guida. Adesso è corretta, rileggila e vedrai che troverai il codice, che sarebbe:
    <data:post.body/>

    Ciao

  • Lo spippolatore ha scritto:  

    Grazie mille!!....avevo provato con altre guide ma non sò cosa sbagliavo....con la tua invece funziona, grazie ancora. Lo Spippolatore

  • Alex ha scritto:  

    Ottimo!!!...proprio quello
    che cercavo per il mio blog ...thanks

  • Segreti della Pesca ha scritto:  

    ciao,
    ho fatto tutto e pare funzionare ma in home gli annunci adsense nn sono visibili. poi se si clicca su una pagina appaiono. capita anche a voi??

  • ivan ha scritto:  

    ciao.il mio nome e ivan(http://www.ilnuovogiornalino.com/). se mi credi ,sto cercando di spezare i'post da un messe e nn sono riuscito. ho visitato tanti siti,blogs......e cosi sono arrivato qui. bravo,bravo,bravo. sono senza parole....grazie a te, adesso e tutto perfetto. senza tanti lunghi codici e modifiche in modello html. GRAZIE

  • Unknown ha scritto:  

    ciao(sn ivan) ala fine nn lo so cosa e succeso, perche il post lo divide a 2, ma nella prima parte del post nn mi da ,,continua a leggere,, . Sapete xcaso perche????? pecato perche tutto era cosi semplice....

  • C.R. ha scritto:  

    BRAVO, SONO RIUSCITA A COMPLETARE LE OPERAZIONI, COSA MOLTO DIFFICILE PER ME. HO UN PROBLEMA, MI COMPARE L'ERRORE NELLA PARTE ALTA DEL BLOG. NON SO COSA SIA SUCCESSO. SI PUO' OPERARE SUI POST VECCHI E SPEZARLI?
    GRazie

  • C.R. ha scritto:  

    SONO RIUSCITA A RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ERRORE, MA ORA TUTTI I POST ANCHE QUELLI VECCHI, COMPAIONO SCRITTI INTEGRALMENTE ED ALLA FINE, RIPORTANO CONTINUA A LEGGERE. HO PROVATO INOLTRE A MODIFICARE I VECCHI POST, PER MOSTRARE LA PARTE INIZIALE, MA PURTROPPO MI SEGNALE CODICE ERRATO SPAN. sOS..

  • C.R. ha scritto:  

    CI SONO RIUSCITA. TUTTO OK!!
    http://insegnantiprecaricaserta.blogspot.com

  • Irene De Giorgio ha scritto:  

    scusami ma dov'è il "modello" ? dove cliccare su espandi widget??

  • Anonimo ha scritto:  

    Grande finalmente grazie a te sono riuscito a fare il riassun l post

  • iphone25 ha scritto:  

    sei un grande davvero sei il migliore ho provato con tutti gli altri siti ma questo e quello che funziona grazie 100000000000000000 ho mudificato il mio blog e www.iphone25.blogspot.com

  • Enrica Raia ha scritto:  

    Il codice mi funziona perfettamente l'unico inconveniente è che la scritta "continua a leggere" resta anche nelle pagine statiche, come posso eliminarla o almeno fare in modo che comaia solo nei post in home page?

  • Anonimo ha scritto:  

    Complimenti, ci sono riuscito!

  • Robin ha scritto:  

    Concordo con gli altri sul fatto che le tue istruzioni sono chiare e facili da seguire... Però non sono riuscita ugualmente a scrivere un post espandibile ^^'
    Quando apro un nuovo post mi viene, come da istruzioni, la scritta:

    Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.

    E' già un passo avanti rispetto agli insuccessi precedenti... Ma poi questo non si traduce in un testo espandibile :( Se lo pubblico rimane un semplice:

    Questo è l'inizio del post. E questo è il resto.


    :____(( Buuuuu! Sono proprio impedita!!!

  • Robin ha scritto:  

    Errata corrige
    Il problema adesso è che nella homepage viene pubblicata solo la prima parte del testo (quella scritta al posto di "questo è l'inizio del post").
    Solo se si clicca il titolo del post si apre anche la seconda parte... Mumble mumble... qualcuno ha idea di cosa debba modificare??

  • Robin ha scritto:  

    Ok, un breve messaggio per eventuali altre zucche perse in informatica (come me ;))
    Potete provare a fare come consigliano su questo link: http://www.google.com/support/blogger/bin/answer.py?answer=154172
    E' meno elegante forse, ma decisamente facile... e funziona :D

  • Maria Sole ha scritto:  

    Ciao!
    Potresti aiutarmi? Non riesco a trovare da nessuna parte il modo di inviare solo un'anticipazione del post via mail. Attualmente quando pubblico un nuovo post, gli utenti ricevono l'intera pubblicazione sulla mail, ma in questo modo poi non hanno più necessita di venire sul blog!
    Come posso fare?

    Grazie

    P.S. Ovviamente mi piacerebbe che sul blog i post rimanessero in forma estesa

  • Penelope Mascardi ha scritto:  

    Ho un problema nel mio blog con la versione ridotta dei post (http://traduzioni-amatoriali.blogspot.com/) vorrei un aiuto. Grazie!

  • Marika Skape ha scritto:  

    Ragazzi, sono una frana! ho creato il blog questa settimana e non ne capisco nulla! non riesco nemmeno a trovare ARCHIVIAZIONE...qualcuno mi da una mano per favore?! :(

  • IL MERCATINO DEI FIORI ha scritto:  

    Si ma io ho la nuova interfaccia di blogger e non riesco...

  • Dory ha scritto:  

    Ciao! Io ho un problema perché eseguendo le istruzioni indicate mi compare la scritta "continua..." ma alla fine dell'intero post! Non riesco quindi a mostrare nel blog solo la parte iniziale. Cosa posso aver sbagliato??
    Grazie mille per l'aiuto

  • Unknown ha scritto:  

    Qui si parla del 2008 ma siccome Blogger ha migliorato la sua piattaforma di blogging, come faccio a fare funsionare ...Creare riassunti di post espandibili (leggi tutto il resto del post),visto che cosi come si descrive qui sopra adesso io che da poco ho un blog mio non posso farlo.Se mi potete aiutare grazie

  • Commenta!

    Lascia il tuo commento riguardo l'articolo!