Guida alla promozione del blog

domenica 10 febbraio 2008 Lascia un Commento

Questa semplice guida riassuntiva è tratta dal sito ufficiale di Blogger. Ritengo che sia un utile promemoria che chi vuole ottenere il meglio per il proprio Blog.

Teoricamente, il semplice fatto di bloggare crea abbastanza traffico per soddisfare l'autore, ma in alcuni casi è meglio creare un traffico maggiore. Se partecipi al programma AdSense per gli utenti dei blog e vuoi incrementare i tuoi profitti o se vuoi ricevere più commenti sui post, l'aumento del traffico è vantaggioso. In pratica, le procedure necessarie per aumentare la popolarità del tuo blog rientrano in tre categorie.


1: Impostazioni di Blogger

Impostare il blog per l'esecuzione del ping di weblogs.com. Weblogs.com è un servizio di notifica di aggiornamento di un blog che molte persone e servizi utilizzano per monitorare le modifiche ai blog. Quando viene attivata questa impostazione, Blogger comunica a weblogs.com che hai aggiornato il tuo blog. Ciò significa che il tuo blog verrà inserito in diversi elenchi di aggiornamenti recenti sul web e potrà usufruire di servizi correlati ai blog.
Attivare il Navbar. Una delle funzioni di Navbar è il pulsante NextBlog: fai clic su questo pulsante per visitare il blog Navbar successivo.
Installare "Invia post per email". Se utilizzi la funzione Invia post per email nel tuo blog, gli utenti saranno in grado di inoltrare i tuoi post ad amici.
Attivare le pagine di post.In questo modo, è più semplice aggiungere link ai post che diventano più interessanti per i motori di ricerca.
Attivare il feed sito. Se gli utenti si registrano al feed sito con i newsreader, significa che leggeranno i post.
Aggiungere il blog agli elenchi di Blogger. Questa opzione è piuttosto ovvia, ma durante il processo di creazione del blog molti utenti pensano che sia meglio non rendere immediatamente possibile la visualizzazione dei propri blog. Scelgono quindi di non attivare questa funzione.


2: Scrivere un buon Blog

Scrivere bene e pubblicare un contenuto di qualità.
Pubblicare aggiornamenti regolari
Pensare al pubblico.Un buon modo per richiamare l'attenzione degli utenti è coltivare il proprio pubblico. Se pensi al pubblico destinatario, riesci a concentrati meglio su ciò che scrivi.
Non dimenticare i motori di ricerca. Utilizza titoli per il post, tag di titoli di pagina del blog e l'archiviazione delle pagine del post. In questo modo, a ogni pagina del blog viene assegnato automaticamente un nome intelligente in base al titolo del post. Inoltre, durante la creazione del blog, descrivi bene l'argomento
Limitare la lunghezza di post e paragrafi. Pubblica post brevi e non aggressivi, così i visitatori visualizzeranno i post, li leggeranno e andranno avanti.


3: Azioni di Marketing (pubblicità effettiva)

Inserire l'URL del blog nella firma delle email. Ogni volta che vedo un URL nella firma di un'email, lo seleziono per avere altre informazioni sulla persona. Soprattutto se si tratta di una persona che non ho mai incontrato. Le email vengono sempre inoltrate, quindi anche se mandi solo cinque email ad amici, il numero potenziale di persone che possa visitare il tuo blog è di migliaia di utenti.
Inviare il tuo indirizzo a directory e siti di ricerca dei blog.Invia l'URL del tuo blog a Technorati, Daypop, Blogdex, Popdex o ad altri siti di questo tipo.
Pubblicizzare. Se la pubblicità basata sulle parole chiave fosse economica, vi consiglierei di utilizzarla. Per il momento, è meglio provare con le soluzioni gratuite. Puoi iscriverti immediatamente a BlogSnob, una rete per inserzionisti di blog di solo testo e gratuiti. Ospitare annunci, inserire annunci: tutto genera traffico. Gli annunci di BlogSnob si integrano con il tuo sito e possono essere personalizzati.
Link ad altri blog. Questo è un buon metodo per generare traffico. Ecco cosa succede quando ti colleghi a un altro utente di blog: questi ti vede nei registri dei referral, controlla il tuo blog ed eventualmente si collega a te, o almeno pensa di farlo. I link sono la valuta della blogosfera e per guadagnare è necessario spendere, quindi inizia a collegarti. Non essere timido, non sono soldi veri. Almeno non per il momento, chissà poi cosa succederà.
Installare un blogroll. Questa opzione è simile ai link. Un blogroll è un'affermazione personale: questi sono gli utenti di blogger che mi piacciono. Oppure, queste sono le persone alle quali voglio essere associato. È uno schema di social networking molto semplice ed efficace che consente di ottenere lo stesso risultato, se non migliore, di un semplice link: generazione di traffico!
Essere un commentatore attivo. Cerca di commentare i blog che leggi ogni giorno. È simile all'utilizzo dei collegamenti. L'autore di un post può essere contento di ricevere un commento. La maggior parte dei sistemi di gestione dei commenti consente anche di lasciare un link al proprio blog: si tratterebbe di un invito a visitare il blog.

29 commenti »

  • Massimiliano Mogavero ha scritto:  

    Ciao, ottimo blog e soprattutto ottime informazioni.
    Visita il mio blog e dimmi cosa ne pensi: www.passionecalcistica.blogspot.com

  • ARCO Puglia ha scritto:  

    benchè neofiti abbiamo cercato di applicare qualche tuo suggerimento.
    Il risultato a noi pare dignitoso!
    http://www.arcopuglia.blogspot.com/

  • Giacomo ha scritto:  

    Bella guida...

    jackmnz.blogspot.com

  • jack ha scritto:  

    molto utile come blog! complimenti se hai tempo di dare un occhiata:

    www.pcqui.com

  • Anonimo ha scritto:  

    A questi consigli aggiungerei anche una bella lista di directory... ;-)

  • Unknown ha scritto:  

    Un'informazione..anzi, due :)

    Su blogSnob devo registrarmi come publisher o come advertiser? E nel campo Title, devo inserire il titolo del mio blog?

    Grazie, se puoi darmi queste informazioni fallo pure via mail o passando e lasciando un commento sul mio blog!

  • virgikelian ha scritto:  

    Finalmente ho trovato delle belle spiegazioni su parecchie opzioni per riuscire a far funzionare meglio il mio neonato blog. Grazie
    http://aisapori.blogspot.com

  • Anonimo ha scritto:  

    ottimi consigli... è proprio quello che sto cercando di fare!!!

  • Granatum ha scritto:  

    grazie, sto seguendo i tuoi consigli
    www.cucinandosenza.blogspot.com

  • HogasH ha scritto:  

    grazie, molte di queste cose le avevo gà in atto, e pare che funzioni, nonostante non riesco a trovarmi neanche digitando il nome del mio blog per esteso nei motori di ricerca...boh, se leggi questo commenti dammi una risposta e magari fai un salto sul mio blog
    http://newsfromfantasy.blogspot.com
    fammi sapere se ti piace!

  • lambodream ha scritto:  

    Molti bei consigli

    Visita anche il mio e spero lo faranno in molti.
    http://worldgt1.blogspot.com/

  • sicilia road explorer ha scritto:  

    ciao sei stato molto utile , in queste ore siamo alle prese con il trasloco del blog...la strada e nuovamente in salita...nel vecchio blog avevamo gia 2000 visite mensili ,ora ci toccar rifare tutto :)
    http://latrinakriaontheroad.blogspot.com/

  • deatonica ha scritto:  

    Visitate in nostro blog creato con i suggerimenti di queste pagine - - - > tiltrockband.blogspot.com

  • nicoly ha scritto:  

    interessanti consigli
    cercherò di metterli in pratica anche se ho poca esperienza ma tanta passione....

    http://casanic-nicoly.blogspot.com/

  • nicola ha scritto:  

    I consigli su come migliorare il blog per i nuovi blogger come me sono interessanti , nonchè essenziali . Seguo subito il tuo consiglio . Ecco il mio blog , facci un salto .
    http://blog-romanzo.blogspot.com/

  • Anonimo ha scritto:  

    Complimenti. Questo è un sito che con un linguaggio chiaro e breve, riesce a dare il massimo delle informazioni utili per chi come me è un appassionato di Blog e di Blogger.

  • Mauro ha scritto:  

    Grazie grazie grazie!!!Ecco il mio blog per musicisti e non solo...
    http://maureddu.blogspot.com/

  • Francesco ha scritto:  

    Veramente utili i tuoi consigli, grazie!
    http://lanotadeldietologo.blogspot.com/

  • Anonimo ha scritto:  

    Grazie per i trick.
    Agli altri commentatori... spammer eheheh

  • Anonimo ha scritto:  

    http://azzurro-blogazzurro.blogspot.com

  • Club71 ha scritto:  

    Complimenti per la guida !!

    http://club71gigacenter.blogspot.com

  • MSS ha scritto:  

    http://viaggiaree.blogspot.com/

  • Anonimo ha scritto:  

    Beh, comincio con te, complimenti.

    http://italiasera.blogspot.com

  • CHEFESTAA ha scritto:  

    utilissimo blog adesso vi metto tra i preferiti e con calma vi studio bravi bravi http://fulltiltbonuspoker.blogspot.com/

  • Tamtam ha scritto:   Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  • Stekuccio ha scritto:  

    Grazie mille dei consigli! Vedrò di applicarli al meglio!

    http://tecnologgando.blogspot.com/

  • Pilota Alessandro ha scritto:  

    Grazie per i suggerimenti. Mi fa sarebbe piacere avere un parere ;-)

    http://pilotainlinea.blogspot.it

  • Unknown ha scritto:  

    Grazie delle utili informazioni!!

  • Aaaaaaaa ha scritto:  

    Grazie per l'articolo. Uno dei pochi davvero chiaro, almeno per chi come me è alle prime armi. Speriamo di riuscire a sfruttare questi consigli.Intanto però li metterò in pratica. Questo è il mio sito.
    https://pensieridiunpigro.blogspot.com

  • Commenta!

    Lascia il tuo commento riguardo l'articolo!