Aggiungere i Commenti Recenti alla sidebar ed aumentare la visibilità su Google

lunedì 11 febbraio 2008 Lascia un Commento

Andiamo su Impostazioni->Feed Sito, passiamo a "Modalità avanzata", e assicuriamoci che le impostazioni siano le seguenti:



A questo punto torniamo al Modello -> Elementi pagina -> Aggiungi un elemento pagina nella sidebar e selezioniamo "Feed". Verrà chiesto di inserire l'url del feed, e noi metteremo:
http://nomedelnostroblog.blogspot.com/feeds/comments/default
Adesso inderiamo il titolo, ad esempio "Commenti recenti", e scegliamo le rimanenti impostazioni come vogliamo.

I commenti e l'attributo nofollow

Se il tuo Blog è pubblicato da abbastanza tempo, si potrebbe arrivare ad esso mediante i commenti in esso presenti, cioè Google (o gli altri motori di ricerca) potrebbe indicizzare non solo il contenuto dei posts ma anche quello dei commenti. Il fatto è che a causa del continuo abuso da parte dei commentatori di blogs che inseriscono spesso nei commenti il loro indirizzo di blog per farsi pubblicità, Blogger ha deciso di impedire l'indicizzazione dei commenti da parte di Google.
Possiamo però disabilitare questo blocco, per fare in modo che il nostro Blog sia maggiormente indicizzato e quindi visibile da Google.
Per fare ciò andiamo su Modello->Modifica HTML, "Espandi i modelli widget", cerchiamo (anche con CTRL+F) ed eliminiamo dal modello il codice:

rel='nofollow'

Assicuriamoci di averlo eliminato in tutte le volte che esso è presente nel modello. Salviamo il modello. Finito, adesso Google indicizza anche i commenti.

16 commenti »

  • GraficWorld ha scritto:  

    Ho tovato l' argomento molto interessante..complimenti!!!

  • *paraffo* ha scritto:  

    Io l' ho appena messo in pratica ed effettivamente i 5 commenti più recenti sono comparsi nella sidebar ma .... ma rimangono sempre quelli!

    Per vederli aggiornare ho dovuto cancellare la pagina dei Feed (nel layout) e reinserire l' URL.

    I nuovi, però, sono rimasti gli stessi anche dopo l' inserimento di ulteriori commenti.

    Insomma qualcosa non funziona.

    Dove ho sbagliato?

    Grazie mille per l' aiuto!

  • *paraffo* ha scritto:  

    oops, dimenticato di spuntare la casella di invio per posta della vostra cortese risposta ...

  • Jack Slater ha scritto:  

    @ paraffo

    Ciao, puoi descrivermi i passaggi da te effettuati? Potresti avere un problema di feed. Ho bisogno di più informazioni per poterti aiutare.

  • *paraffo* ha scritto:  

    I passaggi da me fatti, Js, ed il feed che ho usato, sono esattamente quelli da te indicati e infatti, contrariamente a quando ti ho scritto, ora funziona ... ma funziona quando vuole lui, nel senso che ...... inserisce il nuovo post quando vuole lui!!

    Intendo dire che:

    1) Un commento nuovo non sostituisce immediatamente il vecchio (ne ho impostati cinque) neanche dopo aver ricaricato la pagina.

    2) non lo sostituisce neppure se chiudo e riapro il browser

    3) Non lo sostituisce nemmeno se riavvio il computer.

    Morale: lo fa, non ho idea di quando lo faccia!

    Ti pare normale questo comportamento?

    Che dipenda dal browser? Io uso Camino (mozilla) su sistema operativo Mac OSX 10.5

    Ti ringrazio per l' interessamento e aspetto di leggerti.

    Ciao!

    PS In questo momento, per esempio ancora non è comparso un commento di stamattina, nè uno di prova che ho pubblicato pochi minuti fa prima di rsponderti

  • Anonimo ha scritto:  

    Ciao,ho trovato anch'io questo post molto interessante....ma ho un problema:non riesco a trovare "rel='nofollow'"
    mi sai aiutare?

  • ALESSIA TRANSEX BERGAMO ha scritto:  

    ho fatto tutto quello che hai scritto te ho trovato e eliminato correttamente tutti i rel='nofollow' usando Ctrl+f
    ma quando provo a salvare mi appare una pagina in inglese che mi dice

    We're sorry, but we were unable to complete your request.

    in italiano vuol dire che non sono capaci di esaudire la mia richiesta..
    in poche parole non posso salvare il post
    cosa faccio? come fare?
    grazie

  • Jack Slater ha scritto:  

    Errori del genere sono dovuti a Blogger, e sono casuali. Devi provare più volte.
    Prova anche a usare un browser diverso, ad es Internet Explorer o Firefox o Opera.

  • ALESSIA TRANSEX BERGAMO ha scritto:  

    avevi ragione ho provato con explorer è non ho avuto piu problemi
    ci sono riuscita perfettamente le tur spiegazioni sono perfette....
    complimenti peril tuo blog è utilissimo

  • Unknown ha scritto:  

    Ciao, io avrei un problemino...ho seguito tutto ciò che hai scritto nel post solo che adesso mi hanno fatto notare che risultano nel feed dei post anche tutti gli aggiornamenti dei commenti, cosa che prima non accadeva...
    Come posso rimediare? Grazie:)

  • Jack Slater ha scritto:  

    Ciao, Blogger pubblica due tipi diversi di feeds RSS dal tuo blog:

    Il primo è relativo ai Post, ed è del tipo:
    http://nomedelnostroblog.blogspot.com/feed/post/default? Alt = rss

    Il secondo riguarda i Commenti, ed è del tipo:
    http://nomedelnostroblog.blogspot.com/feeds/comments/default

    I due servizi sono dunque separati.
    Quindi un problema come quello che tu descrivi mi sembra strano.

    Stai utilizzando qualche ripubblicatore (mixer) di feeds tipo Feedburner?

  • Unknown ha scritto:  

    Ciao:) Credo di aver risolto in parte il problema, solo che adesso tra i commenti sul blog, accanto al nome di chi li posta mi compare la scritta rel='nofollow' . Credo di aver combinato un pasticcio cercando di rimediare, il mio blog è questo http://deliziando.blogspot.com/
    Puoi aiutarmi?:))

  • learn html online ha scritto:  

    veramente un articolo molto utilee

  • Filippo ha scritto:  

    Ottimo lavoro, preciso e sintetico ;-)

  • Erika ha scritto:  

    Grazie a te sono riuscita finalmente ad inserire questo widget. Se non avessi cambiato le impostazioni dei feed del sito potevo perderci giorni e stavo quasi mollando infatti...grazie 1000!

  • Commenta!

    Lascia il tuo commento riguardo l'articolo!